lunedì 8 luglio 2013

tutOrial e Giveaway "caneStrellO puntaSpilli" [2èmegliodi1]

 I cestelli di ricottina, sono una delle mie tentazioni... mi ricordano quando con la mia nOnna  preparavamo  il formaggio fatto in casa.
  Questi deliziosi canestrelli catturano la mia attenzione, e non posso fare a meno di amarli!
 
Non vedevo l'ora di provare a riutilizzarli,  ed ecco dunque il tutOrial, e siccome l'estate mi annoia e  stanca un po',  per  rinverdire l'umore  il giveaway! 
 
 il tutOrial : procuratevi un canestrello, un pugno d'imbottitura sintetica ed un vecchio collant, riempitene  la punta del piede ed annodate per formare una palla.
 
 Scegliete tra un vecchio pezzo di lana o di feltro morbido-modellabile.
Appuntatelo col cotone da ricamo e ritagliatene il profilo.
 
 Tagliate con un paio di forbici il bordo sporgente del cestino e decidetene l'altezza.  Controllate che la palla puntaspilli sia la giusta  misura del vostro canestrello.
 
 Definita la proporzione, chiudete con grossi punti di cucito la parte inferiore del tessuto fissandoli all'imbottitura interna.
 
 Appesantite e riempite il fondo del cestellino con pietroline di fiume e ritagli di tessuto per attutire.
Su tutto il profilo interno passate e ripassate la colla  bostic da calzolaio.
 
 Infilate la pallotta di lana pigiatela con una leggera pressione  e bloccatela col nastro da carrozziere (detto anche scoth di carta) fino a quando son sarà asciutto e ben saldo.
 
Passate su tutto il profilo  un filo di colla trasparente, ed infilateci con la punta delle forbici una passamaneria di pOn pOn.
 
 Realizzate col cotone una catenella lunga quanto basta per rifinire  il bordo e cucitela con piccoli punti nascosti.
 
 Ritagliate da un feltro altro 3mm due foglioline, bruciacchiatene il contorno con un'accendino per evitare che si disfi o sfilacci. Fate con la catenella un fiocchetto e cucite le foglioline alle due estremità
 
 Create ora un piccolo uccellino seguendo lo schema fotografato. Ritagliate due parti  per il corpo da una cotonina, due alucce ed una codina da un feltro di 3mm. Cucite la sagoma lasciando un'apertura,   imbottite e  chiudete. Fiammate il profilo di ali e coda, e cucitele al corpo. 
 
 Da un feltro leggero 1,5x1,5 cm di color arancio ricavate il beccuccio arrotolandolo  su se stesso e tenedone stretto un lato, fissate con piccoli punti nascosti e ritagliate un conetto proporzionato alla testa dell'uccellino. Cucitelo al corpo del piccolo bird.
  
 Col filo spesso di cotone ricamate gli occhi in entrambi i lati. Fissate l'uccellino su di un fiore in feltro pretagliato.
 
 Incollate la base del fiore in feltro con colla trasparente al centro del puntaspilli  e tenetelo fisso con diversi spilli fino alla completa asciugatura.
 
 Il puntaspilli è così completo per accompagnarvi nei  lunghi pomeriggi di cucito creativo ;) e l'uccellino pronto a spiccare il volo quando lo annoierete con vecchie barzellette trite e ritrite.
 
 il Giveaway: mi è venuto così di getto, senza troppo pensare agli scambi, ai vincoli e regole che mi fanno venir la pelle d'oca.
***
Basterà lasciare un segnale del proprio passaggio entro il 10 agosto un ciiip  un cioOp... oppure alhOa  e  forse  per quel dì (se non sarete sprofondate  in vacanze caraibiche)  l'irrefrenabile  voglia di   realizzare un "canestrello puntaspilli"  tutto colore e personalità  vi avrà catturato....  o magari arriverà alla porta di casa  e l'uccellino in cima si annuncerà  allegramente ;) 
...nel frattempo  buona estate ;) 
 
 
 

58 commenti:

  1. Ma quant'è carino il canestrello....mi piace tantissimo..quasi,quasi provo a farlo
    Ciao...buona estate anche a te :)!

    RispondiElimina
  2. me la sto ridendo a cosa potrei combinare x cercare di riprodurlo senza le indicazioni del tuo tutorial!!!
    ps. vedi la differenza tra una creativa di pure sangue e tutto il Resto della carlino... anche a me passano di mano svariati cestini di ricottina, ma tutti vanno a finire nel bidone della plastica....i tuoi invece conservati con cura e pronti x nuova vita...
    Felice Estate a te cara e che sia piena di idee frizzanti come te!

    RispondiElimina
  3. ahhh ma che meraviglia di colori questo puntaspilli, quasi quasi mi prendo il tempo di fare qulacosa finalmente tutta per me... potrebbe essere l'inizio di una craft room ( detto anche angolino del sottoscala che altro posto non ho..)... quindi ti lascio tanti cip, ciop, alhoa e quant'altro per il giveay... e tutti i miei complimneti, scontati ma spero sempre graditi¨

    RispondiElimina
  4. Simpatico e allegro! Io invece dei cestinelii della ricotta, conservo i barattolini di vetro dello yogurt. Si sà ... ognuno c'ha le sue manie! Un abbraccio, cip cip e buona estate!

    RispondiElimina
  5. Partecipo molto simpatico e allegro
    mail: laperla85@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. E' carinissimo! sei davvero bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Vedere tutti i passaggi è davvero molto bello!!! E poi tu sei davvero troppo brava!
    Proviamo a partecipare a questo bel giveaway!
    E allora ciiip ciiip a tutti ahahaha!!!
    flyqueen@hotmail.it
    Giusy Taccetta

    RispondiElimina
  8. eccomiii e'bellissimo
    gfc:liliana leo
    email:lilianaleo@alice.it

    RispondiElimina
  9. Sei braverrima. Quando andiamo a cena un'altra volta? (uso privato del mezzo pubblico, ahaha)

    RispondiElimina
  10. Cinguetto a squarciagola , sperando che il tuo uccellino mi senta, ne sono innamorata ... non mi resta che sperare di esser ricambiata!
    Baci
    Bellalullo

    RispondiElimina
  11. ma quanto sei brava :)
    gfc trillina palemi
    mail palemona@libero.it

    RispondiElimina
  12. che bello!
    mi hai aperto un mondo, perché anche io tengo sempre qst cestellini di ricotta x far giocare le mie bimbe :)
    mi sono immaginata uno di qst cestelli trasformato in coppetta del gelato (da bianco colorarlo di marroncino, come la cialda) e poi fare delle pallottole di lana colorata, come le tue, sovrapporle come i gusti dei gelati............... chissà se ci riuscirei :)
    partecipo ed incrocio le dita :)
    GFC Alessandra Pedone
    mail ale_ped74@libero.it
    ciao

    RispondiElimina
  13. complimenti che idea grandiosa per riutilizzare un semplice canestrello!!!
    gfc: dede81
    e-mail: frale81@gmail.com

    RispondiElimina
  14. veramente delizioso. complimenti per l'inventiva e la manualità.
    lorella nicoli
    lorella.ni.bs@alice.it

    RispondiElimina
  15. troppo simpatica e troppo dolce. Il premio è adorabile.
    giuliana leone
    giuliana_leone@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. ...sembra "uscito" da un libro di fiabe...mi riempirei ogni angolo della mia casa con i tuoi oggettini...danno allegria e compagnia...complimenti...soprattutto utile!
    Casacapperi@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Quei bei cestini non si possono proprio buttare, hai saputo fare un lavoro davvero speciale! Tenerissimo il portaspilli...

    RispondiElimina
  18. hoibò ... sul mio blogroll di Blogger i tuoi post sono fermi da mesi, poi su FB vedo "volare" un uccellino che "sa di Manifattive" e allora ho provato dall'ultimo post risalente a mesi fa eeee sono arrivata!!!!
    CERTO che proverò a farlo, così cinguetterà con PrincipeSSa e le ore trascorreranno liete e se volasse direttamente da qui, saranno allora in 2 birds a farle compagnia =)
    Ciao Stefania!
    silvia.brentegani3@gmail.com

    RispondiElimina
  19. mi sa che mi metto in lista. appoggio la cena. settimana prox?

    RispondiElimina
  20. Ma che meraviglia! Complimenti, posso mettermi in lista?
    Incrocio le dita!
    Marina

    marina.genovesi@alice.it

    RispondiElimina
  21. Molto carino, grazie per il tutorial!
    Carmen

    RispondiElimina
  22. Che bell'idea e molto carino il puntaspille. Complimenti! Partecipo volentieri al giveaway.
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  23. E' fantastico: così elegante!

    RispondiElimina
  24. Anch'io conservo i cestini delle ricottine, ora finalmente so come utilizzarli. Grazie per il dettagliato tutorial. Ciao, Paola

    RispondiElimina
  25. Mi piace un sacco questo tuo canestrello, mi cimenterò senz'altro!

    RispondiElimina
  26. per me e me ra vi glio so........lo faro sicuramente

    RispondiElimina
  27. Ma che bella idea!!! Buona estate!
    Loredana

    RispondiElimina
  28. Ciao!
    Partecipo anch'io!!!!!!!!!!!
    Come non potrei??? Sei bravissima!
    Michela
    lartedaparte2013@gmail.com

    RispondiElimina
  29. Dopo aver vagato tra i tuoi lavori concludo che sono stata davvero bene in tua compagnia qui su questo blog magnificamente spumeggiante!!!

    RispondiElimina
  30. meravigliosooooooooo, e grazie per i tuo tutorial è divino! incrocio le dita <3 a presto

    RispondiElimina
  31. Ciao...bellissimo!!! Io li ho utilizzati per fare delle piccole campanelle per la mia bimba, decorate con delle immagini di Hello Kitty, ma questo progetto è superlativo. Brava,come al solito!
    Donatella

    RispondiElimina
  32. Ciooooop!ciooooooop!io sono una canarina di 42 kg!mi sono innamorata di questo uccellino sul canestrello!!!complimenti come sempre adoro le tuo creazioni!!!!ciooooop da kriss!

    RispondiElimina
  33. si si, voglio partecipare anch'io!!! tengo da parte il tuo tutorial, perchè ora di lavorare la lana non se ne parla! e chissà che un giorno non vi venga a trovare a pescara.
    saluti
    gloria

    RispondiElimina
  34. I tuoi lavoro sono sempre bellissmi!
    Complimenti.
    Posso partecipare pure io? E' la prima volta!
    Grace grafily@hotmail.com

    RispondiElimina
  35. partecipo volentieri perchè adoro i puntaspilli..sto facendo una specie di collezione. E il tuo sarebbe perfetto..xxxxxxxxxx le dita :o)
    graziee
    fiore

    RispondiElimina
  36. carinissimo, partecipo volentieri grazie
    mail: milubijoux1974@libero.it

    RispondiElimina
  37. Davvero creativo e originale!Partecipo con piacere ^.^
    GFC: jane tempest

    janetempest7410@gmail.com

    RispondiElimina
  38. cavolo come sei brava con gli attacchi d'arte
    ;) proverò a rifarlo con la consapevolezza di non riuscirci
    nome fb e gfc Concetta Madia
    mail concemady@gmail.com
    condivisione:
    https://www.facebook.com/cmadia1/posts/671787569501406

    RispondiElimina
  39. Ma che bello! mi sono iscritta al blog per poter continuare a seguirti! hai molta creatività e le tue invenzioni mi mettono molta allegria! sempre originali e molto colorate! complimenti!
    gfc dolce candy
    vincenzabalice@gmail.com

    RispondiElimina
  40. Ciao che bello il tuo blog !!!!!sprigiona allegria!!! Partecipo volentieri troppo simpatuco il tuo punta spilli!!
    A presto
    Elena

    RispondiElimina
  41. cip cip, partecipo anche io
    Gfc Carmela De Martino
    mail: demartino.carmela@virgilio.it

    RispondiElimina
  42. Partecipo,complimenti per il blog e le tue creazioni!
    GFC: Antonietta Di Marino
    e-mail: dimatonia1955@gmail.com

    RispondiElimina
  43. anche se mi ci metto con impegno non verrà mai così bello questo lavoro...io partecipo volentieri...che bello l'entusiasmo che hai messo nel condividere il tutorial e regalare il tuo puntaspilli!!!! ti lascio la mia mail: amelia.destradis@gmail.com
    ciao
    Amelia

    RispondiElimina
  44. Bellissimo giveway!! Fantastico tutorial!!! Ma la vera notiziona è che finalmente ho ripreso ad avere i tuoi aggiornamenti!! Evviva!!
    Un bacione e buona estate a te
    Elisa

    RispondiElimina
  45. Bellissimo questo tutorial e con le tue indicazioni potrei farcela anche io... ma tanto so che non ne uscirebbe proprio niente e quindi provo a vincere il tuo!
    Complimenti è la prima volta che passo da qui ma ci ritornerò presto!
    Un saluto Giovanna
    ricamagio.blogspot.it

    RispondiElimina
  46. Partecipo mooolto volentieri, è troppo bello!!!

    RispondiElimina
  47. Com'e' bellinooooooo!!
    Partecipo anche io!!!

    RispondiElimina
  48. ciao
    ma è bellissimo. Partecipo.

    RispondiElimina
  49. Wow ma che super puntaspilli!
    Bellissimo!
    Ti ho appena scoperto e partecipo volentieri.
    Il mio blog è pieno di uccellini e ho messo l'immagine del tuo giveaway che ci sta proprio bene insieme a tutti gli altri :-)
    Chissà che l'uccellino non voli proprio da me.
    Comunque è davvero bellissimo, complimenti
    Chiara

    RispondiElimina
  50. Certamente mi cimenterò nella realizzazione...ma avere il tuo originale sarebbe il masssimoooo!!!!
    Annabella

    RispondiElimina
  51. Ciao Stefania il puntaspilli è adorabile!
    E siccome non sarò mai in grado di farlo così bellissimo provo a fare un fischio, magari volerà da me!
    Ho messo il link anche nel mio blog :-) e i colori sembrano fatti apposta.
    Grazie!!
    Ciao ciao
    Raffaella

    RispondiElimina
  52. Devo assolutamente partecipare: sei bravissima!!!
    Un abbraccio,
    Anastasia

    RispondiElimina
  53. Ti ho scoperto solo adesso e sono rimasta come fulminata dalle tue crezioni che sprigionano colore ed allegria da ogni parte! Sei veramente fantasiosa e brava nella realizzazione dei tuoi lavori.
    Per cui "CIOOP CIP CIPETTE CIIIIOP" che tradotto vuol dire: partecipo volentieri,divento tua follower e ti ringrazio per l'opportunità!
    Bacioni,
    Griset

    RispondiElimina
  54. Ho il piacere di conoscerti e ammirare le tue creazioni, davvero belle!!!! questo tutorial è favoloso!!!!! imperdibile complimenti!!
    ciiip e ciOp

    http://ceciliaspezzigu.blogspot.com

    RispondiElimina
  55. Ciiip, ma che carino.
    sei bravissima complimenti
    grazie mille dell'opportunità.
    carla.antognoni@libero.it

    RispondiElimina
  56. Veramente bello il tutorial di questo cestino,brava brava:-) :-) :-)

    RispondiElimina
  57. Deliziosissimo come tutti i tuoi lavori. Mi soffermo a dirtelo, perché non ho resistito e l'ho condiviso sulla mia pagina fb! ;)

    RispondiElimina

grazie 1000 per il tuo commento ... è il vero carburante che alimenta il mio blog!!!!!